Livello Avanzato

trauma.home

CORSO PER SOCCORRITORI DI LIVELLO AVANZATO

Il corso di Livello Avanzato è rivolto a tutti i volontari che prestano servizio presso la nostra associazione che abbiano già frequentato il corso di Livello Base.

L’attestato di Livello Avanzato è necessario per poter effettuare Servizi di Trasporto Socio-Sanitario di Emergenza.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Al corso di livello avanzato si può accedere al compimento del 18 anno di età, previa presentazione di attestazione medica di idoneità psicofisica al servizio rilasciata in data non antecedente a tre mesi.

DIREZIONE
Il Direttore del corso è un Medico o un’Infermiere, designato dall’Associazione. I docenti sono i Formatori Misericordie presenti all’interno della nostra associazione.

DURATA
La durata del corso è di 95 ore, così suddivise: 25 di teoria, 40 di pratica e 30 di tirocinio.

ESAME FINALE
Al termine del corso è previsto un esame, sia teorico che pratico, alla presenza di un medico del 118 di Firenze e, in caso di esito positivo, viene rilasciato il relativo attestato e viene effettuata l’iscrizione all’Albo Nazionale Soccorritori della Confederazione delle Misericordie.

RETRAINING
Ogni due anni dal rilascio dell’attestato di Livello Avanzato è previsto un retraining obbligatorio.

CONTENUTI DEL CORSO

• Ruolo del volontario;
  • aspetti relazionali dell’approccio al paziente;
  • l’organizzazione dei sistemi d’emergenza;
  • aspetti legislativi dell’attività del soccorritore volontario;
  • il supporto vitale di base e norme elementari di primo soccorso;
  • il supporto vitale di base pediatrico;
  • traumatologia e trattamento delle lesioni e supporto vitale nel trauma;
  • l’attrezzatura in emergenza sanitaria;
  • il supporto vitale avanzato con attrezzature specifiche;
  • problematiche del soccorso in situazioni specifiche socio-sanitarie;
  • i mezzi di soccorso;
  • igiene e prevenzione nel soccorso e sulle ambulanze;
  • prevenzione antinfortunistica;
  • l’intervento a supporto dell’elisoccorso.