Livello Base

BLS

CORSO PER SOCCORRITORI DI LIVELLO BASE

Il corso di Livello Base è rivolto a tutti i volontari che prestano servizio presso la nostra associazione ma è anche un corso aperto a tutta la cittadinanza.

L’attestato di Livello Base è necessario per poter prestare servizio come soccorritore sulle autoambulanze ordinarie.

REQUISITI PER L’ AMMISSIONE AL CORSO DI LIVELLO BASE
Ai corsi si può accedere al compimento del 16°anno di età, previa presentazione di attestazione medica di idoneità psicofisica al servizio rilasciata in data non antecedente a tre mesi.

RESPONSABILE DEL CORSO
Il responsabile del corso, della sua organizzazione, nonché della valutazione finale è il Presidente dell’associazione, o suo delegato.

DURATA DEL CORSO
20 ore complessive.

ABILITAZIONE
Con la partecipazione al corso, i volontari vengono iscritti nell’apposito registro presso la Confederazione.

CONTENUTI DEL CORSO

• conoscenza attivazione sistemi emergenza;
  • approccio corretto col cittadino infermo o infortunato;
  • valutazione stato del paziente e supporto vitale di base;
  • tecniche di barellaggio;
  • procedure amministrative.